Home > Anteprima, Recensioni, Video > Acciaio nero! La nuova 883 Iron

Acciaio nero! La nuova 883 Iron

Decisamente “cattiva” ma nello stesso tempo facile da domare; è la nuova proposta della casa di Milwaukee, un colosso capace di vendere oltre 300.000 moto all’anno.

La 883 Iron fa parte della serie Sportster che sono le H-D più apprezzate in Europa e soprattutto in Italia (pù di 1.400 pezzi venduti lo scorso anno tra la 1200 e la 883).

Il motore è interamente verniciato a polvere, neri i cerchi, nera la forcella, nere le poche sovrastrutture, compreso l’immancabile serbatoio “peanuts” da 12,5 litri.

La sella è monoposto ma si può aggiungere sia il sellino passeggero che lo schienalino.

In America è già ricercatissima e sono sicuro che anche in Italia verrà molto apprezzata. Considerando anche che le moto “dark” hanno da sempre avuto un grande fascino e soprattutto un grande riscontro nelle vendite.

 

Harley Davidson 883 Iron

Harley Davidson 883 Iron

  1. Gighen
    30 gennaio 2009 a 11:43 | #1

    Ma quanto costerà? Comunque è proprio bella ed è verissimo che le moto dark hanno un fascino particolare. Io per esempio posseggo una Ducati monster 600 dark… quindi sono un po di parte :)

  2. 30 gennaio 2009 a 11:50 | #2

    @Gighen
    Verso la fine del video compare il prezzo di vendita in America: 7.899 dollari… che in euro dovrebbero essere 6.137. Ma ovviamente le cose non saranno proprio così e sicuramente il prezzo si aggirerà intorno gli 8.000 euro! Cara?

  3. 31 gennaio 2009 a 11:34 | #3

    Il nero opaco è azzeccatissimo, rende bella qualsiasi moto.
    PS: qualcuno mi deve spiegare perché la merce acquistata dagli USA, alla fine costa più che da loro, nonostante il cambio…

  4. 31 gennaio 2009 a 14:52 | #4

    @Birra
    Il nero opaco può rendere più belli, a mio parere, solo determinati modelli di moto. Naturalmente una simile colorozione dovrebbe anche contribuire ad abbassare i costi di una moto. Si evitano i perfili del serbatoio, eventuali doppie colorazioni e la mano finale di lucido.
    Per quanto riguarda i costi delle moto USA, ciò che incide notevolmente penso che sia il trasporto. E’ pur vero che il Giappone non è meno vicino. Anche in questo caso i costi di trasporto sono notevoli, ma loro riescono a compensare per via di una manodopera a basso costo. Per questo le moto made in Japan sono sempre più competitive.

  5. Rebel Lady
    16 febbraio 2009 a 19:36 | #5

    ciao a tutti:) io ed il mio ragazzo poco tempo fa siamo entrati nel negozio e appena l’abbiamo vista siamo rimasti colpiti. dobbiamo metter via i soldini!!!chiedono 8.500!
    ciao

  6. 16 febbraio 2009 a 22:53 | #6

    @Rebel Lady
    Ad essere sincero mi aspettavo qualcosa meno. Il prezzo è quasi identico a quella della 883 R (8.700 euro), che oltre ad avere il doppio freno a disco anteriore ha anche una grafica sicuramente più complessa e quindi presumo più costosa da realizzare del nero matto della 883 Iron.

  7. walter
    1 marzo 2009 a 16:34 | #7

    se tutto va bene fine settimana “SARAI MIA”

  8. 2 marzo 2009 a 0:21 | #8

    @walter
    Auguroni… facci sapere le tue impressioni!

  9. sdruso
    4 marzo 2009 a 12:27 | #9

    wow!!! ordinata lunedi …….non vedo l’ora di guidarla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  10. 4 marzo 2009 a 13:41 | #10

    @sdruso
    Restiamo in attesa di conoscere le tue prime impressioni di guida.

  11. raffaele
    20 marzo 2009 a 7:55 | #11

    Ordinata mi arriva a giorni!!! E’ stupenda

  12. 20 marzo 2009 a 10:24 | #12

    @raffaele
    Siete in tantissimi ad averla già ordinata… faccio tanti auguri anche a te :razz:

  13. Anonimo
    4 aprile 2009 a 12:24 | #13

    è FANTASTICA SI GUIDA COME UNO SCOOTER MA QUANDO APRI è UNA MERAVIGLIA

  14. raffaele
    5 aprile 2009 a 20:11 | #14

    presaaaa!!!!!!!!!è stupenda, vado in garage anche solo a vederla. Guidarla è come andare alle terme: ti rilassa. Buona la coppia, l’erogazione pastosa. Non è di certo una corsaiola ma ti senti quello spirito da mitica 66 scorrerti nelle vene anche se sei in tangenziale.
    La consiglio a tutti.

  15. 6 aprile 2009 a 17:50 | #15

    @raffaele

    Non dimentichiamo però il peso (260 Kg) le sospensioni rigide e la sella dall’imbottitura quasi insistente. Consumi da ciclomotore. Divertimento assicurato senza rischiare l’osso del collo.

    Ciao

  16. Freccia
    7 aprile 2009 a 18:28 | #16

    @raffaele
    Ma siamo sinceri: stiamo parlando di una vasca da bagno con due ruote.
    260 Kg di “ACCIAIO NERO” senza i guisti cavalli a supporto per spostarla.
    Bella quanto volete… è un Harley come direbbero alcuni… un fascino come poche direbbero altri… ecc… però rimane sempre una moto che soprattutto nelle strade italiane risulta poco maneggevole per non dire quasi inguidabile.
    Ma sbaglio o proprio in questo blog ho letto di “cancelli che camminano”? :lol:

  17. 8 aprile 2009 a 9:19 | #17

    @Freccia

    Hai ragione! In qusto blog hai letto qualcosa che riguarda dei cancelli che camminano. Ma si trattava di articolo ironico. Le tue valutazioni sulla inguidabilità di un’Harley sule strade italiane sono un pò azzardate, specie se parliamo della 883 che si guida al pari di uno scooter. Prova a guidarne una e ti ricrederai. Non capisco poi il riferimento ad una vasca da bagno. Mi sembra che questo termine, nel gergo motociclistico, si usi per definire quei megascooter da 250 che io definirei veramente inguidabili ed inutili per le nostre strade italiane. Quelli si che sono delle vasche da bagno.

    Ciao

    Ciao

  18. David
    10 aprile 2009 a 9:14 | #18

    A chi e’ in possesso di una 883 iron, mi puo dire se gli stop posteriori sono integrati nelle frecce? Ed il portatarga dove rimane?
    Grazie in anticipo per la risposta.

  19. Angelo
    14 aprile 2009 a 12:51 | #19

    Ciao risposta per David :si gli stop sono integrati,per il portatarghe purtroppo in italia ci sono troppe complicazioni,quindi ti conviene tenerlo dietro meno problemi con le pattuglie,già gli scarichi attireranno molta attenzione,comunque very best

  20. sdruso
    30 aprile 2009 a 11:51 | #20

    guidare la mia nuova moto e’ una sensazione stupenda…mi sento troppo..troppo giusto!!!!!
    altro che cancello…e’ una libellula..solo un po’ piu rumorosa!!!
    sono pazzo di questo mezzo e dello stile di vita che rappresenta ……….BORN TO BE WILD!!!!!!!!!
    p.s. LA TARGA VA MESSA LATERALE …MI RACCOMANDO!!!!

  21. 30 aprile 2009 a 19:54 | #21

    @sdruso
    Chi definisce le Harley cancelli è della gente che non ci è mai salita sopra. Non definirei il sound della 883 rumoroso ma più semplicemente corposo. Per quanto riguarda la targa laterale personalmente non mi piace per nulla, e non so nemmeno se sia legale.

    Ciao

  22. Angelo
    12 maggio 2009 a 22:29 | #22

    ce l’ho da 15 giorni e ho fatto più di 1000 km. La consiglio a tutti, guidabilissima e molto bella da vedere. Da Provare anche io non immaginavo…

  23. 16 maggio 2009 a 11:28 | #23

    @Angelo

    Inoltre direi che nonostante il suo peso non indifferente (260 chili) si guida come una bicicletta.

  24. Paoletta
    2 luglio 2009 a 16:40 | #24

    ho acquistato a metà giugno la Iron 883 Silver e la trovo fantastica. E’ vero pesa 5 volte il mio peso, avevo il terrore che mi cadesse, avevo il terrore di non avere la forza per piegarla, invece adesso dopo circa 2000 km mi sento piu’ sicura nella guida.
    Da una carica incredibile! e un grandissimo senso di libertà!
    Devo aggiungere che e’ la mia prima moto!!

  25. 3 luglio 2009 a 10:46 | #25

    @Paoletta
    Il baricentro molto basso aiuta di certo, ma nelle manovre da fermo la cosa diventa un pò dura. Occorre fare un pò di pratica e stare attenti a dove posteggiare la moto cercando sempre di fare attenzione alle pendenze. Quasi impossibile spingere all’indietro la moto quando occore sfidare un pur minimo dislivello. Sempre meglio, prima di spegnere il motore, impostare la moto per la partenza. E’ consigliabile effettuare certe manovre da fermo stando seduti in sella e remando con le gambe, sempre che una certa lunghezza delle gambe lo permetta. Buon divertimento.

  26. Manuxxx
    14 luglio 2009 a 20:49 | #26

    Ciao a tutti, incuriosito dai commenti incoraggianti riguardo a questo mezzo, visto che vorrei cambiare moto, ho deciso di andare a provare questa mitica 883…iron. La moto in prova aveva la sella lunga, per me che sono alto 1.86 ci stavo a pelo, con l’originale avrei guidato rannicchiato, i comandi non erano quelli allungati ma gli standard centrali. Si parte, esco dalla concessionaria e dopo 200 metri già avverto fastidio alle anche penso dovuto alla mia altezza, quindi consiglio a quelli alti di cambiare le pedane da subito, altrimenti abituatevi alla scomodità…la moto è compatta, carina a vedersi ma nell’insieme la prima cosa che ho pensato è che non valesse 8500 euro, sensazione che è andata accentuandosi nel momento che ho deciso di aprire il gas per sorpassare una macchina….sorpresa..la moto va moooooooolto tranquilla e per di più le pedane vibrano da fare paura appena si cerca ti tirare fuori la decantata coppia che non ho visto ma se si va in giro tranquilli e per tranquilli intendo a modi scooterini all’ora tutto ok nessuna vibrazione fastidiosa. Questa moto sarà fantastica per ciò che simboleggia ma non certo per la qualità che mi ha dimostrato. Riassumo le cose negative: 1 cambio lento e rumoroso, 2 vibrazioni imbarazzanti alle pedane se si cerca anche solo di fare un sorpasso decente, 3 motore troppo seduto, 4 costa troppo per quello che non da. Cose positive: 1 sei in sella ad un’harley. Fate voi ma io tutti quei soldi per comperare una moto che mi sembrava già vecchia non li spendo, aggiungo che bisogna sempre provarle le moto perchè dalle riviste e dai commenti sembrano tutte belle poi quando ci sali sopra arrivano le sorprese.

  27. 15 luglio 2009 a 15:19 | #27

    @Manuxxx

    Incominciamo dall’altezza. 1,86 non sono pochi, la moto è molto compatta, le pedane sono nella posizione centrale. La postura non è delle migliori. Le pedane avanzate avrebbero risolto immediatamente il problema. Non so da che moto provieni, ma certamente non da un’Harley. La filosofia di guida di queste moto è ben diversa dalle Jap o dalle inglesi. Sono moto che non amano girare in alto, nè tanto meno danno il meglio quando si tirano le marce al massimo. In questo caso cominciano a vibrare mentre il motore non offre il meglio di sè. Occorre adottare una guida sciolta e cambiare quando il motore gira ancora liscio e dona ancora una coppia corposa. Diciamo che hai scambiato un’Harley con una Jap, o meglio, hai pensato di guidare un’Harley come fosse una Jap. A questo punto potrai pensare che tutti i possessori di Harley siano dei deficienti o dei masochisti, ma ti posso garantire che non è così. Ci si diverte, eccome!

  28. davide
    20 luglio 2009 a 19:12 | #28

    ciao a tutti

    colevo sapere se la 883 va bene anche per chi è alto 1.85 m e se eventualmente si può regolare in qualche modo grazie e scusate l’ignoranza

  29. tony
    29 luglio 2009 a 13:38 | #29

    ciao,
    dopo averla vista sul giornale sono corso alla concessionaria HD per poterla vedere e toccare dal vivo. Ma qui dalle mie parti la iron sembra anche difficile da vedere! Molte richieste, poche moto. Non ho idea dei tempi di consegna. Da voi se ne vedono? Per quanto riguarda il prezzo mi sembra che sia nello standard delle HD.

  30. Anonimo
    31 agosto 2009 a 15:55 | #30

    @Birra
    costi di spedizione; rivenditore; potere d’acquisto; ecc… queste solo alcune delle cause

  31. Claudio
    8 settembre 2009 a 10:44 | #31

    Ciao a tutti ! Ho preso una 883R da pochissimo: è la mia prima moto (cazzata ?) dopo due lezioni di guida; sono gìà caduto da fermo 2 volte, e sono terrorizzato da peso e curve (vedo il solo piegarla un poco un vero miraggio !!!!!!).
    Mi date qualche consiglio, per favore, su come partire in salita (uso il freno a pedale come il fremo a mano dell’auto ?) ? E per affrontare le curve ??
    Grazie e scusate per le domande da cazzone spaventato: il problema è che lo sono davverop, a tal punto che dopo pochi Km. mio chiedo se non la debba vendere, per la mia sicurezza e quella degli altri…MI PASSERA’ STA PAURA ???????????????????

  32. 10 settembre 2009 a 17:20 | #32

    @Claudio
    Dalle domande che fai sembra che di moto tu non ne capisca proprio un tubo. Come hai fatto ad acquistare l’Harley senza avere alcuna esperienza. Penso che non possao bastare alcuni consigli spiccioli su questo sito per imparare ad affronare le curve o a partire in salita.
    Non vendere nulla ma fai un pò di esperienza su qualche altro mezzo meno pesante e più maneggevole.

  33. Claudio
    11 settembre 2009 a 9:17 | #33

    Ciao e grazie per la risposta: probabilmente hai ragione…putroppo non ho scelta…o imparo con questa, e voglio farlo, o vendo tutto.
    Grazie lo stesso !!

  34. monica
    18 settembre 2009 a 12:53 | #34

    ho deciso di acquistare una 883 iron, non ho grandi esperienze di guida, ho solo guidato per un pò la fat boy di mio marito.Vi chiedo se per una che più o meno avrà fatto 200 Km ed è alta 1.66 la iron è troppo impegnativa Tengo a precisare che ho chiesto se si può abbassare come l’883 lowe e ho avuto risposta affermativa, e se ciò compromette la moto su qualche sua funzione.

  35. 19 settembre 2009 a 17:58 | #35

    Per abassare la sella non ci sono prolemi, con le Harley si può fare di tutto, ma tieni conto che la moto pesa pur sempre intorno ai 260 chilogrammi, che è quanto dire per una 900.
    Spostare da fermo o in situazioni particolari questa moto vuol dire avere buoni polsi. E questo è un fattore di cui nisogna sempre tenere conto anche quando si dice (come accade spesso oggi) che la moto una volta in movimento diventa una libellula. La sella bassissima dell’Iron consente comunque di “remare” con le gambe e di effettuare quindi certe manovre rimanendo in sella. Io ti consiglierei, se ti è possibile, di provarla sia in movimento che spostandola da fermo. Certo che una gamba più lunga ti avrebbe aiutato maggiormente, ma giorni addietro ho visto una ragazza della tua altezza che maneggiava una Heritage Softail con estrema disinvoltura. Devo però ammettere che aveva una corporatura alquanto roustella.

    Ciao

  36. miky
    13 ottobre 2009 a 11:35 | #36

    Ciao Ho comprato la IRON sabato scorso 10/10/09, no vedo l’ora di averla, consigli o difetti?
    Fatemi sapere sono curioso e muoio dalla voglia di averla.
    Ciao

  37. sergio
    18 ottobre 2009 a 19:23 | #37

    ciao ragazzi,il 3 ottobre 2009 open day mi sono fatto anche io un bel regalo 883 iron nera consegna febbraio marzo 2010 nn vedo l’ora.ci vediamo hai raduni

  38. miky
    19 ottobre 2009 a 16:53 | #38

    non vedo l’ora, ma sapete dirmi quanto ci vuole per l’immatricolazione? la mia iron è in concessionaria , e sto aspettando solo la targa, ma quanto ci vuole???

  39. 19 ottobre 2009 a 18:38 | #39

    @miky
    Generalmente per l ‘immatricolazione occorrono tre giorni. La tua attesa di 10 giorni mi sembra eccessiva. Potrebbe essere una questione di finanziamento, sempre che tu l’abbia acquistata appoggiandoti ad una finanziaria.

    Ciao

  40. miky
    21 ottobre 2009 a 9:56 | #40

    Finalmente è arrivata sto aspettando alcuni pezzi che avevo ordinato, e poi finalmente potrò averla…..ovviamente appena ritirata prenderò un giorno di ferie….sapete consigliarmi un osto dove andare vicinanze milano, …magari dove ci sia un pò di bella gente?
    Ciao

  41. Anonimo
    2 novembre 2009 a 12:54 | #41

    ciao, vorei cambiare le frecce all amia iron qualcuno sa dirmi quanto mi può venire a costare questoscherzetto? senza voler esageare ma mopntandosolo frecce piccole e uno stop ?

  42. Alessio
    11 novembre 2009 a 11:18 | #42

    Non sono un grande esperto di HD, ma questa mi affascina… Ho un solo problema che, nonostante sia stato trattato, non mi è del tutto chiaro: Io sono alto 1,89 cm, potrei usare la Iron Dark comodamente o avrei delle difficoltà? Sarei costretto a modificare molti pezzi?
    Grazie in anticipo!

  43. 12 novembre 2009 a 12:34 | #43

    @Alessio

    Forse dovresti modificare le pedane adottando le prolunghe che si usano per i modelli custom. La tua altezza e conseguentement la lunghezza delle tue gambe ti farebbero assumere un assetto troppo rannicchiato qualora dovessi lasciare inalterate le pedane originali.

  44. lisas
    16 novembre 2009 a 8:47 | #44

    @Paoletta
    Paoletta sono molto felice di leggere che una donna guida una iron 883. Mi sono innamorata di questa moto e vorrei prenderla ma il peso mi spaventa anche perchè sono altra mt. 1.56 e peso kg. 60. Riuscirò a governarla??

  45. leos
    18 novembre 2009 a 19:01 | #45

    @Melus
    ao io ho un bel problema con la mia honda cbr 600 posso chidere a voi??

  46. Anonimo
    3 dicembre 2009 a 17:49 | #46

    @Freccia
    amico ti invito a fare una prova su strada della 883 iron, poi ne riparliamo, altro che inguidabile.

  47. Anonimo
    15 dicembre 2009 a 18:42 | #47

    ei ragazzi io ho una sporstersport 1200 centenario doppia candela per cilindro e carburatore 44 S.E. inizialmente era bianca perla ho cambiato tutti i suoi pezzi in nero (mettendo via gli originali) e vi assicuro che non c’è niente di meglio di andare senza meta verso il sole .

  48. asso r.14
    15 dicembre 2009 a 18:47 | #48

    nulla è come lei, in strada si prende cura di me ed io di lei .. ed ormai da molti anni avendo cambiato un paio di harley..

  49. Claudio
    11 gennaio 2010 a 16:44 | #49

    Ciao a tutti !! A dispetto di quanto dettomi da Melus a Settembre, dove mi invitava a far pratica su altre moto più semplici prima di cimentarmi sulla mia 883 (sono caduto 2 volte la prima settimana da fermo, e le curve erano un incubo), adesso dopo 4 mesi e 3200 Km. posso dire che è una favola !!!!!!!!! Tutto bene e sensazioni stupende.

    Asso, la tua frase “nulla è come lei, in strada si prende cura di me ed io di lei .. ed ormai da molti anni avendo cambiato un paio di harley..” è pura poesia !!!!!!!!! COMPLIMENTI VIVISSIMI !!!!!!!!!!!!!!!!!

  50. 13 gennaio 2010 a 15:24 | #50

    Come vedi sei tu che ti sei adattato a lei. Se per i primi tempi le curve erano un incubo non era certo dovuto alla moto ma a te che ancora la dovevi capire. E questa è una cosa belissima poichè vuol dire che la moto ha una sua spiccata personalità e che solo chi riesce a stabilire con lei il dovuto compromesso ne potrà godere appieno le sue peculiarità.
    Queste sono le vere moto e non certo quei frullini made in jap che dopo dieci minuti che le guidi già credi di essere certo di conoscerla a fondo e che dopo un mesetto già ti fa venire il latte alle ginocchia e pensi di cambiarla con un’altra che ti dia diverse sensazioni.

    Ciao

Pagine dei commenti
  1. Nessun trackback ancora...
SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline